Il mondo del WEB mette a disposizione delle aziende molteplici canali per realizzare soluzioni di vendita ed attività marketing, la loro efficacia però dipende sempre più dalla strategia messa in atto dall'azienda.
In questo scenario diventa importante distinguere la differenza tra la strategia Multichannel e quella Omnichannel.Attività Multichannel
Scopo di una strategia Multichannel è raggiungere un sempre più ampio bacino di utenti utilizzando diversi canali di comunicazione (E-commerce, Tv, Radio, Eventi, Social-media, Stampa, direct-mail, Local Store).
Attivare questi canali permette di raggiungere utenti dalle diverse attitudini a secondo del loro canale di maggior utilizzo; spesso questo sistema richiede un "adattamento" marketing al canale per ottimizzarne il rendimento.
Attività Omnichannel
La più attuale strategia Omnichannel invece richiede una sinergia tra i vari canali utilizzati per le attività di marketing. Tutti i canali devono avere un obbiettivo ed un messaggio comune creando così un unico ecosistema compatto, che valorizza e comunica in modo chiaro ed univoco l'immagine dell'azienda (Brand) e porta il cliente ad una nuova esperienza (Customer Experience) guidandolo passo a passo verso l'acquisto finale.
Questa strategia di marketing sta avendo molto successo e si distingue come valore aggiunto per le aziende che la utilizzano.
Il marketing appoggiato ad una strategia omnichannel permette di soddisfare le crescenti esigenze dei clienti, sempre più attenti ed esigenti nel scegliere l'azienda a cui richiedere un determinato servizio od acquistare un prodotto.
Vantaggi della strategia Omnichannel
Le molteplici offerte del mondo del WEB alle aziende, hanno anche permesso ai consumatori di accedere ad una vastissima offerta di informazioni per potersi informare e valutare con attenzione a quale azienda richiedere i servizi offerti o effettuare degli acquisti.
Nasce così lo studio del Customer Journey, cioè l'analisi del percorso che nel tempo un utente compie per arrivare a fidarsi e fidelizzarsi ad una azienda attraverso l'utilizzo di diversi canali comunicativi utilizzati per entrare in contatto con l'azienda stessa (Touch point) sia offline che online.
La strategia Omnichannel permette in definitiva di proporre in maniera efficiente "un' esperienza al cliente" slegando la vendita di un servizio o prodotto dalla logica del "miglio prezzo" rispetto ai competitor ma conquistando il cliente grazie alla Brand reputation.

Riepiloghiamo i vantaggi per punti:
- Brand reputation; Un buon posizionamento ed un aumento del valore del brand percepito grazie ad una valida "Customer Experience" avrà sicuramente un effetto positivo sulle vendite.
- Protezione brand; Creare un unico Ecosistema che valorizzi i punti di forza di un brand per proteggersi da eventuali competitor che potrebbero avvalersi delle stesse strategie di mercato.
- Fidelizzazione; I clienti "attratti" da una efficiente "Customer Experience" sono portati ad avere un altissimo grado di fidelizzazione grazie ad un elevato livello di soddisfazione.
- Ottimizzazione Aziendale; Organizzare l'infrastruttura aziendale per offrire un'esperienza di acquisto di alto livello richiede anche la riduzione dei sprechi di tempo e l'ottimizzazione delle risorse.
- Medesimo Obiettivo; Strutturare i diversi canali di comunicazione con un medesimo obiettivo permette ai diversi canali di intrecciarsi l'un l'altro e di sostenersi a vicenda.
Potrebbe interessarvi anche l'articolo e-commerce in-house.