Per siti responsive si intendono tutti quei siti web in grado di riadattarsi in tempo reale ai vari dispositivi ( tablet o smartphone ) dai quali vengono visualizzati, o da qualsiasi dimensione di finestra durante la consultazione da desktop ( PC ).
In un sito responsive l'aspetto grafico sarà sempre ben definito ed organizzato in qualsiasi dispositivo, i contenuti saranno chiari con caratteri ben leggibili e presentati sempre in maniera ottimale per garantire una perfetta navigazione ed usabilità del sito.
Quindi la presentazione dei propri prodotti o dei vostri servizi sarà: al passo con i tempi.
Sempre più l'utente dedica una prima visita ad un sito web dal proprio smartphone, la prima impressione diventa quindi molto importante.
Mostrare su dispositivi portatili la propria immagine aziendale diventa essenziale per ottenere una successiva visita più accurata tramite un dispositivo desktop o notebook.
SITO WEB RESPONSIVE = BIGLIETTO DA VISITA DIGITALE
Il sensibile incremento dell'utilizzo di smartphone in tutto il mondo da parte degli utenti per la prima consultazione dei siti web ha spinto Google ad attivarsi in tal senso, decidendo di penalizzare fortemente i siti web non "responsivi".
Tali siti non sono in grado di rispondere alle nuove ed emergenti necessità degli utenti, in quanto è controproducente proporre siti web che non riescono a comunicare in maniera efficace i propri contenuti.
Un sito web NON responsive diventa inutilizzabile su smartphone, causando:
- Testi illeggibili a causa di caratteri piccolissimi
- Link incliccabili ed a volte sovrapposti
- Menu inutilizzabili
- Immagini di dimensioni errate
- ect.
Google ha creato un algoritmo in grado di identificare i siti NON "responsivi" penalizzandone fortemente la visibilità nelle pagine dei risultati di ricerca ( SERP ) se non addirittura escludendoli dalle ricerche web.
I motori di ricerca tendono ad eliminare dalle ricerche tutti i siti che non sono in grado di fornire contenuti chiari e facilmente fruibili
L'importanza di rifare i vecchi siti è ormai fondamentale per rimanere visibili e ricercabili nei motori di ricerca.
Ad oggi è fondamentale sapere che è molto controproducente NON avere un sito responsive!!!
Per info e analisi gratuita sul vostro sito web Contattateci