Conosciamo i rischi nel connettersi ad una rete WIFI libera?
E' capitato a tutti di ritrovarsi in qualche luogo pubblico, nei bar, nelle piazze o nei centri commerciali e trovare una wifi libera, quanti di noi soddisfatti e compiaciuti si sono connessi a queste reti per navigare gratuitamente?Pensiamo sinceramente di essere in molti ogni giorno a farlo, ma siamo consapevoli dei rischi che corriamo?
Vediamoli insieme i maggiori rischi una volta che ci siamo connessi:
- In luoghi pubblici è facile creare reti wifi ad hoc per realizzare truffe digitali a vostro danno.
- Si può accedere al vostro dispositivo e aprire delle app o accedere alle vostre attività online.
- Nei luoghi pubblici bisogna anche fare attenzione alle reti bluetooth.
- I malintenzionati possono entrare nella vostra rubrica ed utilizzarla per truffe mirate.
- Segnaliamo inoltre l'aumento dei "Shoulder surfing" tecniche di osservazione per capire le varie password e pin dei vostri dispositivi e d utilizzarli una volta che siete connessi nelle reti wifi libere per estorcere dati ed informazioni.
Dopo questa rapida carrellata di possibili rischi collegati all'utilizzo indiscriminato delle reti wifi libere, proponiamo i nostri consigli per un utilizzo più sicuro delle reti.
Il rischio maggiore è di collegarsi ad una rete wifi libera creata appositamente per realizzare una truffa oppure di ritrovarsi in una rete pubblica per esempio generata da un locale ma non crittografata, questo permetterebbe a chiunque di connettersi alla rete e di operare per secondi fini come acquisire password, leggere mail private o messaggi in arrivo degli utenti connessi alla stessa rete.
Le reti crittografate invece complicano enormemente la vita dei malintenzionati, tutte le reti crittografate si riconoscono dalla richiesta di password per poter procedere alla connessione.
Se le reti sono Pubbliche non troveremo alcuna password per connetterci ad esse ed in questo caso consigliamo:
- Se state navigando in pagine non protette non inviate nessun tipo di informazione, codice o password in quella pagina.
- Se possibile usate solo WIFI di provider conosciuti.
- Assicuratevi di avere antivirus aggiornati nei dispositivi.
- Non sottovalutate messaggi di alert.