Migliaia di utenti hanno segnalato difficoltà nell'utilizzare Instagram e Facebook nel pomeriggio di martedì 5 marzo, con un'interruzione inaspettata che ha colpito le app di proprietà di Meta in tutto il mondo.
Secondo il sito DownDetector, che monitora i problemi relativi alle app e ai siti Web, le segnalazioni di disservizi per Instagram hanno iniziato ad aumentare intorno alle 16 ora italiana. Gli utenti hanno riferito di non riuscire a caricare il feed delle foto o visualizzare le storie degli altri utenti, oltre a riscontrare difficoltà nel pubblicare nuovi contenuti.
La situazione sembra ancora più grave su Facebook, dove è attualmente impossibile persino accedere ai propri account. Anche in questo caso, il picco delle segnalazioni è partito intorno alle 16, con un afflusso consistente di segnalazioni da diverse parti del mondo, e non solo in Italia.
Al momento, non è chiaro quale sia la causa specifica dei disservizi, ma la portata globale dell'interruzione ha inevitabilmente causato frustrazione tra gli utenti di Instagram e Facebook, molti dei quali si sono riversati sui social media per esprimere il proprio disappunto, con l'hashtag #instagramdown già in tendenza.
Il disservizio di Facebook, Instagram e Threads continua a prolungarsi, diventando uno dei periodi di down più lunghi della storia delle piattaforme di Meta. Sembra profilarsi l'ipotesi di un attacco hacker su larghissima scala, mentre destano preoccupazioni i report degli utenti che hanno subito un logout imprevisto mentre si trovavano su Facebook, con le loro credenziali di accesso non più riconosciute come valide.
Per ora, non resta che attendere ulteriori dettagli da parte dell'azienda di Zuckerberg ed eventualmente il ripristino dei servizi da parte dei tecnici di Meta. Per seguire gli aggiornamenti da parte dello staff tecnico di Facebook, si può seguire questo indirizzo.
Resta aggiornato e speriamo che questi inconvenienti vengano risolti al più presto per tutti gli utenti di Instagram e Facebook!