Emotet truffa e-mail
Emotet è un trojan che viene distribuito tramite allegati mail solitamente in formato ZIP. se l'allegato viene aperto, contatta alcuni link e scarica un file exe che avvia la l’infezione.
Emotet è un trojan che ha come scopo rubare le password memorizzate nel software delle vittime, infettare altri computer collegati alla stessa rete e riutilizzare le email per successive campagne di spam.
Un'ampia percentuale di email di Emotet utilizza il dirottamento dei thread (risposte a conversazioni precedenti) e gli oggetti iniziano con "Re:" o "RE:", ad esempio:
Password archivio: [password per aprire l'allegato]
Re: [oggetto dell'email rubata]
RE: [oggetto dell'email rubata]
Un'altra tendenza è l'utilizzo del nome del destinatario, della funzione lavorativa, del nome dell'azienda o del dominio dell'azienda nell'oggetto.
Il nome del mittente spesso contiene il nome o il dominio dell'azienda.
Il corpo dell'e-mail spesso contiene anche il nome dell'azienda, il dominio o il nome del destinatario e la firma oltre alla password per l'apertura dell'allegato ZIP contenente il Trojan.
Da quando sono tornate, dopo una lunga vacanza, le campagne e-mail Emotet sono ancora una volta le più diffuse per volume di messaggi con un ampio margine di successo.
Invitiamo a non aprire l'allegato e a contattarci per qualsiasi domanda.