Coronavirus blocca Mobile World Congress e GDC 2020

Mobile World Congress 2020 cancellato a causa del Coronavirus

A causa del Coronavirus che sta coinvolgendo via, via, sempre più Paesi, diverse manifestazioni importanti sono state cancellate, una tra queste è il Mobile World Congress.

Si tratta di uno degli eventi più importanti che puntualmente ogni anno viene organizzato dalla GSMA (associazione mondiale degli operatori delle telecomunicazioni), per lanciare sul mercato smartphone e proporre nuove innovazioni d’avanguardia da parte delle grandi e piccole realtà commerciali.

Questa grande manifestazione si sarebbe dovuta svolgere a Barcellona dal 24 al 27 febbraio, ma è stata direttamente rimandata al prossimo anno vista la crescente epidemia del virus.

Ma prima della cancellazione del Mobile World Congress, alcune grandi realtà commerciali avevano annunciato la loro assenza, tra le quali Sony, Asus, LG, Amazon, Ericsson, Nvidia, Facebook, oltre a Nokia e Vodafone.

Insomma, la lista degli assenti era già piuttosto lunga.

 

Cancellazione mobile World Congress: ecco la motivazione annunciata qualche giorno fa


La motivazione è stata soltanto una: salvaguardare la salute e il benessere dei dipendenti.

Sicuramente è stata una decisione molto sofferta ma è stato opportuno prendere posizione a tal senso, perché oltre ai rischi che potrebbero esserci a causa della trasmissione di questo virus, il solo fatto di doversi spostare da un luogo all’altro diventava molto problematico.

Insomma, l’impatto economico di una cancellazione così importante non sarà di certo facile gestirla.

Per Barcellona il Mobile World Congress rappresenta un giro di affari di circa 500 milioni di euro e più o meno 14.000 posti di lavoro in quei giorni della manifestazione.

 

GDC 2020 a San Francisco: altro evento che sarà cancellato?

È stato annunciato qualche giorno fa che due grandi compagnie quali, Facebook e Playstation non parteciperanno alla Game Developpers Conference che avrà luogo a San Francisco nel mese di marzo; tutta colpa del Coronavirus che sta gettando ancora oggi, scompiglio e paura tra la gente.

In una nota si legge che Facebook lancerà degli annunci legati ad Oculus in via esclusivamente telematica tramite video o altre soluzioni che verranno rese note in corso d’opera.

Anche Sony ha deciso di non partecipare alla GDC 2020 perché non ha nessuna intenzione di mettere a rischio la vita dei suoi dipendenti, la salvaguardia della salute è fondamentale, per cui non aderirà all’evento.
Ma a quanto pare ha preso la decisione di cancellare la sua presenza anche in occasione del Pax East 2020 che si terrà a partire da oggi, 27 febbraio 2020 nella città di Boston, fino al 1° marzo.

Gli organizzatori di quest’ultimo evento hanno deciso di portare avanti la manifestazione nonostante il Coronavirus sia ancora attualmente presente.

Naturalmente le misure di sicurezza sono state incrementate per la grande occasione.

Gli organizzatori hanno investito risorse sulla pulizia e la sanità della zona collaborando con diverse associazioni per fare in modo che il tutto sia perfettamente disinfettato e pulito al fine di ridurre al minimo i rischi.

Tra le varie realtà commerciali affermate per quest’ultima manifestazione annoveriamo: Nintendo, Devolver Digital, ArenaNet, Annapurna Interactive, Sqare Enix e molte altre ancora.
Back To Top