Mail con falsa fattura, attenzione al nuovo ransomware

Mail Ransomware


Registriamo nuovamente un'ondata di mail fake in tutto il territorio Europeo, di solito gli attacchi sono concentrati tra le 9 e le 10 del mattino, orario ideale per divulgare ransomware verticalizzati contro le Partite IVA.

La mail si presenta come una mail proveniente da un fornitore (una azienda generica) contenete una fattura a voi intestata, la particolarità questa volta sta nel fatto che la fattura può essere vista solo cliccando un link presente nel testo... quindi la fatura NON è presente come allegato.
Cliccando il link magari incuriositi di vedere la fantomatica fattura per capire se cè stato per caso un errorre da parte di questo presunto fornitore, si avvia il dawnload di un file nel proprio computer mascherato da fattura... ed una volta aperto il file si esegue incosapevolmente il TorrentLoker... bloccandovi il computer... da qui la solita richiesta di riscatto per l'eventuale sblocco.

Questo ransomware è particolarmente pericoloso perchè al momento riesce ad evitare di essere rilevato dai comuni antivirus.

Consigliamo sempre di eliminare tutte le mail provenienti da fonti sospette, vi ricordiamo inoltre in caso di contagio di contattare i vostri tecnici di fiducia oppure la 2EMMEComputer e di non pagare MAI la somma richiesta perchè oltre a commettere un reato pagando il riscatto non è quasi mai garantito l'invio de lcodice di sblocco.
Back To Top