L'importanza di una certificazione SSL a pagamento
E' importantissimo conoscere e chiedere informazioni corrette sui differenti piani di certificazioni SSL che esistono per poter proteggere al meglio il proprio sito.
Cominciamo da una curiosità: Lo sapevate che dal 2017 Google ha penalizzato tutti qui siti web non coperti da certificazione ?
Tali siti non sono sicuri.
Sono siti penalizzati dai motori di ricerca, ci conducono al risultato finale che proprio non si vorrebbe:
- sito non sicuro;
- sito non valido;
- sito che allontana i visitatori perchè segnalato con il lucchetto rosso
Attenzione: la risoluzione al problema non è sempre la certificazione SSL gratuita ma in casi specifici servono certificazioni SSL a pagamento.
Capiamo bene la differenza:
Se abbiamo un piccolo blog, un semplice sito predisposto a vetrina o semplicemente non possiamo permetterci di acquistare una certificazione esistono le LET'S ENCYPIT o certificazioni gratuite.
Queste però non prevedono nessuna validazione, non sono previsti controlli dell'effettivo proprietario del dominio e di conseguenza non garantiscono nessuna tutela e supporto.
Al contrario, se abbiamo un e-commerce o un sito che prevede l'iscrizione di utenti e trattamento di dati sensibili, la raccomandazione è quella di rivolgersi a un certificato a pagamento SSL o COMMERCIAL CERTIFICATE.
Tale certificato, con ricorrenza annuale, viene rilasciato da enti che verificano la coerenza fra dominio e azienda e prevedono una garanzia in caso di violazione della sicurezza.
Bisogna sottolineare che oggi giorno le violazioni sono un punto dolente e questo ci porta a diventare sempre più attenti a proteggere i nostri siti.
Leggi anche info web : Dominio
Per avere maggiori informazioni e consigli non esitate a contattarci.