UN ORA DI VIDEOGAME AUMENTA LA CONCENTRAZIONE VISIVA

Curiosità dal mondo dei videogame, basta un'ora per aumentare la concentrazione visiva.

Una ricerca seguita dal ministero dell'istruzione in Cina e dalla University of Arkansas ha dimostrato che dopo un paio di ore di gioco ad un videogame stile arcade (spara spara) si ottengono effetti positivi sulla concentrazione visiva.

La ricerca si è basata sullo  studio della capacità del cervello di captare e selezionare le informazioni visive importanti e scartare quelle meno rilevanti per evitare distrazioni ed avere reazioni più veloci per eseguire l'azione prefissata in situazioni di stress come quelle ricreate giocando ad un videogame competitivo in prima persona", situazione tipica ricreata dai videogame cosi detti sparatutto.

Per svolgere questa ricerca sono stati presi in esame due gruppi di studenti universitari selezionati, il primo gruppo era composto da giocatori "esperti" con parecchie ore di gioco alle spalle, mentre il secondo gruppo era formato da "novellini", giocatori che si avvicinavano per la prima volta al gioco utilizzato per i test.



I ricercatori hanno misurato la concentrazione visiva nella prima fase di gioco ed il gruppo di "esperti" del gioco è risultato molto più abile rispetto al gruppo dei "novellini", sfruttando da subito un elevata concentrazione visiva selettiva che gli permetteva di aumentare i tempi di reazione.

La seconda misurazione è stata eseguita dopo un paio di ore ed il risultato è stato che sono bastate per aumentare l' attività neurale del gruppo di "novellini", anche loro ora presentavano una concentrazione visiva selettiva molto più elevata.

Lo studio cosi ha concluso che basta qualche ora di gioco in cui è necessario un livello di attenzione elevato ed uno stato di competizione in grado di generare dello "stress" per attivare e stimolare la concentrazione visiva.

Noi della 2 EMME Computer Vi consiglliamo sempre di divertirvi con i videogame senza esagerare !!!
Back To Top